Art. 3.
(Servizio territoriale di psichiatria).

      1. Il servizio territoriale di psichiatria è costituito dai seguenti presìdi: il centro di salute mentale, la comunità protetta residenziale, la casa alloggio e il centro diurno.
      2. Il centro di salute mentale (CSM) garantisce l'assistenza per una popolazione compresa tra 50.000 e 75.000 abitanti e un orario compreso tra le ore 8 e le ore 20 per sei giorni alla settimana; qualora sia previsto, per comprovate esigenze locali, un orario di apertura di durata minore, si provvede all'individuazione

 

Pag. 5

di servizi sostitutivi per l'urgenza psichiatrica. In particolare, il CSM assicura attività di visita ambulatoriale e domiciliare programmata ed urgente, di consulenza e di day hospital. Le attività d'urgenza sono garantite durante gli orari di apertura del CSM e integrate con quelle del pronto soccorso psichiatrico. Ai fini della copertura dell'area di popolazione di competenza nonché dell'attuazione dei propri compiti, il CSM dispone di medici psichiatri, in numero non inferiore a uno ogni 10.000 abitanti domiciliati nel bacino d'utenza del CSM, di infermieri, in numero non inferiore a 1,5 ogni 10.000 abitanti domiciliati nel bacino d'utenza del CSM, di psicologi, in numero pari a quattro per un bacino d'utenza da 50.000 a 75.000 abitanti, e di ulteriori otto unità per un bacino d'utenza da 50.000 a 70.000 abitanti, tra le quali operatori appartenenti ai ruoli tecnici e dell'educatore professionale, dell'assistente sociale o ad altro profilo professionale assimilabile.
      3. La comunità protetta residenziale è una struttura per lungodegenti cronici. Essa può ospitare al massimo dieci pazienti, assistiti da un turno di due infermieri, con la presenza o la supervisione di un medico. Sono previsti due posti letto ogni 10.000 abitanti dell'area di competenza del DP e sono garantite specifiche attività riabilitative personalizzate per ogni paziente.
      4. La casa alloggio ospita i pazienti parzialmente autosufficienti. Essa ha una disponibilità abitativa massima di cinque persone, una dotazione di due posti letto ogni 10.000 abitanti domiciliati nell'area di competenza del DP ed è soggetta alla supervisione del CSM.
      5. Il centro diurno è aperto ogni giorno feriale per almeno otto ore e accoglie pazienti con patologie psichiatriche croniche che necessitano di una assistenza farmacologica e di una terapia relazionale intensive, non garantite dalle cure ambulatoriali. È istituito un centro diurno per aree di popolazione non eccedenti i 100.000 abitanti.
 

Pag. 6